D’oro

Scritto da

Marco Preziosi

Data

15 Set 2012

Categoria

D’oro – Rigogolo
100×60 cm – Olio su tela – Marco Preziosi 2012©

Il Rigogolo, malgrado il nome un po’ buffo, è uno degli uccelli più belli ed eleganti che si ha la fortuna di vedere nel nostro paese, anche se sarebbe più giusto dire intravedere, visto che vive tra boschi, alberi, cespugli e foglie, ed è più facile sentirne il canto e i richiami, bellissimi, che te lo fanno individuare subito. Poi trovarlo, ripeto, è un altro discorso…
In questa primavera mi è capitato di vederne e osservarne tanti come mai, in vent’anni quasi col binocolo al collo, mi era successo. E se ci si mette in un posto tranquillo, magari in un’alba di luglio, si possono vedere i genitori che portano i nuovi nati a mangiare i fichi.
A metà agosto ho iniziato a raccontare un attimo di questa vita su una tela, con tanto verde e giallo. La finisco ora, in una metà di settembre che comincia ad essere piovosa e che li troverà già in viaggio, verso sud. 
A rivederci.

6 Commenti

  1. kristine

    la descrizione è bella quasi quanto l'opera!

    Rispondi
  2. Claudia.va

    Fantastico!!!Che colori e che luce!!Complimenti vivissimi!!!

    Rispondi
  3. Federico Gemma

    Uno spettacolo! Un dipinto al top

    Rispondi
  4. Isanna

    Concordo con kristine… l'ultima parte della descrizione è bellissima (ovviamente anche l'opera)… "in una metà di settembre che comincia ad essere piovosa e che li troverà già in viaggio, verso sud"… tranquillità e malinconia!!!

    Rispondi
  5. Fran A.H. Alvarado

    Fantástica obra. Muy buena la composición. La Oropendola- Oriolus oriolus- es un ave muy bella.
    Un saludo

    Rispondi
  6. Maria Elena Gonano

    I miei più sinceri complimenti. E' raro ormai trovare illustratori naturalistici appassionati e in grado di dipingere così: mi fa davvero molto piacere.
    Un saluto. Elena

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.